Una Fondazione per la Sardegna

.....: Corso "L'ENOGASTRONOMIA DEL LOGUDORO MEILOGU" - 2 Febbraio 2003

FONDAZIONE LOGUDORO MEILOGU

in collaborazione con la Fondazione Banco di Sardegna e i Comuni di Banari, Siligo, Bessude, Thiesi, Borutta, Cossoine, promuove

CORSO “L’ENOGASTRONOMIA DEL LOGUDORO MEJLOGU”
DOMENICA 2 FEBBRAIO 2003, ORE 17.30
Via Marongiu n° 30, Banari (SS)

Il corso si rivolge a quanti sono interessati ad approfondire la conoscenza dell'enogastronomia del territorio intesa sia come aspetto culturale, delle tradizioni e della vita materiale delle popolazioni di questa parte del territorio regionale sia sul piano delle potenzialità anche occupazionali che una tale risorsa può rappresentare per produttori, operatori economici, amministrazioni locali, aziende agrituristiche. Il corso si compone di undici lezioni, e prevede anche la visita a cantine e al museo del vino di Berchidda dove verranno effettuate delle degustazioni guidate e laboratori del gusto da abbinare alle lezioni pratiche. La presentazione e la prima lezione si terranno domenica 2 febbraio alle ore 17.30 nella sede della Fondazione.
.
1. Pasquale Porcu, giornalista:
Lezione introduttiva e presentazione del corso
Prof. Antonello Vodret, padre della moderna enologia sarda, ispiratore e autore dei Disciplinari sulle Doc della Sardegna :
“Origini ed evoluzione dell’enologia sarda: dai Fenici alle Doc”

2. Professor Giovanni Antonio Farris, direttore del Disaaba, Presidente della Porte Conte Ricerche:“ I pani del Logudoro-Mejlogu e della Sardegna. Specificità dei lieviti: ‘La riscoperta de Su fremmentalzu. Dal Coccoi alla baguette’. Le forme del pane e le tecniche di lavorazione”
3. Professor Giovanni Antonio Farris:“I vini e i loro lieviti. ‘Come può un lievito canadese essere impiegato nella produzione di un cannonau o un vermentino?”
4. Dino Addis, enologo della cantina di Tempio:“I Vermentini della Gallura, una crescente delizia per il naso e il palato ”
5. Mario Consorte, amministratore delegato della Sella & Mosca, pres. Associaz. Nazionale Enologi:“La rinascita dei grandi vini sardi: ‘La rivoluzione dei bianchi, la creazione dei rossi e il mercato internazionale: dal Torbato al Marchese di Villamarina’” 6. Cavaliere Serafino Pinna, F.lli Pinna Azienda Casearia s.p.a: "Tra tradizione e industria. Serafino Pinna parla dei formaggi sardi. 'Un Brigante alla corte di sua maestà il Parmigiano'"
7. Massimiliano Venusti, tecnico Ersat: "'I formaggi sardi alla ribalta dei prodotti di nicchia: il pecorino di Osilo, il Grananglona, l'Ovinfort e le perette ovine di Perfugas. Analisi di un successo internazionale'".
8. Billia Cherchi, titolare Azienda Cherchi di Usini: 'Dalla vigna alla cantina: il segreto del Tuvaoes'"
9. Piero Careddu, Antica Hostaria di Sassari: Gli abbinamenti vino-cibo 'Con quali vini vanno a nozze i piatti tipici del Logudoro Mejlogu'"
10. Gigi Azzena, delegato di Sassari dell'Accademia Italiana della Cucina:"Le tradizioni gastronomiche del Nord Sardegna. 'Minestra con ciogga o pellizzas?'"
11. Alberto Raccanelli, enologo della Cantina del vermentino di Monti : 'La ricerca della qualità: analisi del successo del Funtanaliras'