Una Fondazione per la Sardegna

.:.: alla SCOPERTA del MEILOGU: Presentazione

Raccontare la storia di una comunità attraverso lo studio dei territori che hanno abitato e dei sentieri che hanno percorso. Lo studio degli antichi caminos, che costituirono per contadini e pastori le quasi uniche vie di passaggio e transito e talvolta le loro uniche vie di comunicazione e scambio, ci informa del loro vissuto e del loro progresso sociale.
E come le paristorias raccontano, tra leggenda e realtà, le tradizioni di una comunità così i sentieri, queste antiche e importanti vie di comunicazione, raccontano la storia e la cultura dei popoli che per millenni li hanno percorsi.
E' con questo spirito, di voler raccogliere le memorie
e raccontano l'identità culturale del Meilogu, che alcuni anni fa la Fondazione Logudoro Meilogu ha voluto promuovere la scoperta e in taluni casi la riscoperta, di alcuni dei più bei sentieri naturalistico-archeologici del Meilogu, descrivendoli ora in una pubblicazione che vuol essere una guida per chi sente il bisogno di immergersi in una natura di rara bellezza, ricca di veri e propri gioielli archeologici e architettonici.
Per la realizzazione di questo importante lavoro è stato fondamentale il contributo collaborativo del TAG - gruppo speleologico di Thiesi.
Al TAG, ad Anna Maria Monti, rappresentate del Coordinamento Femminile di Bonorva e a tutte le persone che hanno collaborato a questo progetto, va il nostro ringraziamento.

Fondazione Logudoro Meilogu
Dal libretto Alla Scoperta del Meilogu

 

ALLA SCOPERTA DEL MEILOGU


Valid HTML 4.01 Transitional

FONDAZIONE LOGUDORO MEILOGU MUSEO D'ARTE CONTEMPORANEA FLM
VIA SASSARI, 07040 BANARI (SS) - TEL. 079/826199
© Fondazione Logudoro 2007- - Webmaster: Alessandra Carta